Maria Giovanna Caselli e Lucia Fisichella

Co-direttrici Dipartimento di Moda Vintage.

Maria Giovanna Caselli

Fiorentina di nascita, ha studiato Storia dell’Arte con la Prof.ssa Mina Gregori presso la Facoltà di Lettere della sua città; in seguito, la sua passione per il disegno e per la storia della moda, la portano a Roma dove frequenta il Corso di Costume del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, terminando con successo gli studi nel 1985. Le sue prime esperienze professionali, comprendono videoclips (Willy Deville, Litfiba fra gli altri), lungometraggi ( “Sembra morto ma è solo svenuto” con Sergio Castellitto, “The comfort for strangers”di Paul Schrader, con C. Walken, N. Richardson, H.Mirren e R.Everett,“Il sequestro dell’Achille Lauro” con Burt Lancaster, Eve M.Saint e Dominique Sandà, “Una vita in gioco” di G. Bertolucci con M. Melato e molti altri), teatro (“Ignorabimus” e “The Fairy Queen” con la regia di Luca Ronconi fra gli altri). Negli anni seguenti firma come costumista le pellicole di giovani autori, fra i quali Paolo Virzì, Enzo Monteleone, Vito Zagarrio e Edoardo Winspeare.
Diventata mamma, si dedica anche ad attività formative come insegnante di costume, di trucco e effetti speciali ed è autrice di pubblicazioni in campo artistico, ma non abbandona la sua antica passione e collabora saltuariamente a progetti di cinema e di teatro.

Lucia Fisichella

Si diploma al Polimoda, International Fashion and Marketing Istitute, come Fashion Designer e dal 2006 è docente presso lo stesso istituto. Dal 2002 partecipa attivamente e con interesse a Milano Moda Donna, la fashion week milanese, che vede come protagonisti i più importanti brand di fama internazionale. Attualmente è anche titolare del corso di Knitwear Design presso il Politecnico di Milano per il FIT, Fashion Istitute of Technology di New York. Guest Lecturer in Cina, dal 2010, alla Zhejiang Sci-Tech University di Hanzhou e allo Zhejiang Textile and Fashion istitute di Ningbo. Ha lavorato allo sviluppo dello spazio ricerca all’interno di Pitti Immagine Filati con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e dell’esperta di maglieria Nicola Miller. Inoltre ha collaborato con diversi brand italiani per lo sviluppo delle loro collezioni. Nel 2010 nasce il suo Atelier e crea la sua linea, basata sull’eleganza della donna classica e la cura delle cose fatte a mano.

Il blog di Lucia Fisichella

Contatti

Maria Giovanna Caselli

 

E-Mail: caselli@florencenumbernine.com

Contatti

Lucia Fisichella

Mob: +39 347 12 04 887

E-Mail: fisichella@florencenumbernine.com